Creative Art and Food 17-26 settembre 2016 Museo MIIT, Torino

Le opere di Alma Gemelli sono state scelte per partecipare alla mostra CREATIVE ART & FOOD.

Tecnica mista su tela, Cuore Rigenerato è l’opera che mette al centro di uno sfondo bianco il profilo nero di un corpo umano che sembra emergere dal fondo.

A catturare lo sguardo dell’osservatore è l’unica fonte di colore ovvero il cuore anatomico posto al centro della figura da cui nascono diversi tipi di fiori simbolo di una ri-nascita testimoniata anche dal nome dell’opera.

Il tema della vita e della morte, protagonista della ricerca artistica di Paola Alma Gemelli, raggiunge l’apice in Cuore Rigenerato e invita lo spettatore a intraprendere un viaggio alla scoperta di se stesso e di una relazione che appartiene alla storia dell’uomo.

Tecnica mista su tela, Il mio feto è l’opera dallo sfondo bianco che accoglie il profilo nero di un corpo femminile con i capelli raccolti.
Unica fonte di colore dell’opera sono la sacca amniotica e il feto che, contrariamente a quello che ci aspetteremmo di vedere, si trova all’esterno del corpo della donna e sembra galleggiare nello spazio che lo circonda.
La bocca, mezzo della comunicazione umana, diventa la porta che chiude l’ingresso al feto o si apre nell’atto di accoglierlo?
Il feto ritratto è una nuova vita proiettata nel mondo o non è altro che la rappresentazione infantile e quindi pura della donna adulta che gli sta di fronte?
Con Il mio feto, Paola Alma Gemelli utilizza la carnalità del corpo per tracciare le linee di un viaggio che appartiene alla nostra psiche.

 

Informazioni Utili

CREATIVE ART & FOOD
Museo MIIT
C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino
Tel. | Fax: 011.8129776 

info@museomiit.it | www.museomiit.it
info@italiaarte.it | www.italiaarte.it